Icon

Tra le attività più suggestive del periodo invernale troviamo lo sci alpinismo.

Lo sci alpinismo è una disciplina sciistica, che si pratica in montagna, che ripercorre i sentieri e trekking montani, attraverso l’ausilio di sci e pelli di foca, in alta quota. La bellezza della disciplina è la possibilità di ammirare ed esplorare la diversità della montagna in un contesto molto naturalistico: siccome la presenza dell’uomo è ridotta al minimo è molto facile vedere stambecchi, camosci, marmotte e altri animali da alta quota.

Panorama invernale a Santa Caterina

Lo Sci Alpinismo è tanto bello quanto pericolo: muoversi in fuoripista su sentieri ricoperti da neve presenta molte insidie e criticità. Prima di tutto serve muoversi con la giusta attrezzatura, ramponi, picozza, sonda, materiale termico e molto altro; conoscere perfettamente i percorsi, a volte non visibili a causa della neve, e studiare attentamente il clima e le condizioni metereologiche: trovarsi in alta quota nel pieno di una tempesta può essere mortale.

Lo scialpinismo a Santa Caterina

Qualora non siate esperti di sci alpinismo potete unirvi a gruppi organizzati da guide alpine locali e godere della sicurezza e serenità che uno specialista può darvi, permettendovi di vivere il vero spirito della montagna.