Icon

Tra le varie attività che è possibile fare durante l’inverno troviamo anche le Ciaspole: stupende camminate e trekking, immerse nella natura e nelle montagne, per esplorare la bellezza e la diversità del paesaggio alpino del parco nazionale dello Stelvio.

Questa esperienza è davvero adatta per tutti, grandi e piccoli: si possono scegliere percorsi più impegnativi e faticosi, oppure più tranquilli e comodi. Sono inoltre numerose le iniziative organizzate dal comune di Santa Caterina Valfurva e dalla pro loco locale.

Le ciaspolate a Santa Caterina

Questi i sentieri più raccomandati:

• Percorso dei Fiocchi: difficoltà bassa. Lunghezza complessiva: circa 3 km. Si parte dal centro La Fonte e si percorre un sentiero lungo la piana di Santa Caterina in direzione Valle dei Forni; completando un anello di ritorna al paese.

• Sentiero delle sorgenti: difficoltà bassa. Lunghezza complessiva: circa 6 km. Procedendo verso il passo del Gavia, al secondo tornante, si entra nel bosco e si sale verso la località Plaghera.

• Sentiero dei forni: difficoltà media. Dislivello totale: circa 450 mt. Si procede, da Santa Caterina, lungo la strada che conduce al rifugio Forni: la prima struttura che si incontra è il rifugio Stella Alpina. Continuando sulla stessa strada è possibile raggiungere anche il rifugio dei Forni.

Prima di pianificare un trekking o una camminata informati sempre sulle condizioni atmosferiche e del percorso.